Bastano una scatola di scarpe, un po’ di carta natalizia, un pizzico di fantasia e tanta voglia di regalare un sorriso a chi ne ha più bisogno. Sono sufficienti questi pochi “ingredienti” per partecipare all’iniziativa natalizia congiunta che i Centri di Aiuto alla Vita di Cuneo, Fossano, Saluzzo e Savigliano hanno deciso di condividere e proporre insieme, in questo Natale nel quale, nonostante tutto, non deve assolutamente mancare l’attenzione al prossimo, all’ultimo, al più debole.
L’iniziativa si chiama “Scatole di Natale” ed è stata proposta dall’associazione “La favola di Marco Onlus” che si è ispirata a un progetto analogo ideato da alcuni volontari della città di Milano: ha poi coinvolto il Cav di Fossano e alcune cittadine fossanesi e poi è stata accolta anche dagli altri Cav del territorio.
Che cosa devi fare?
Prendi una scatola delle scarpe e mettici dentro
- Una cosa calda (guanti, sciarpa, cappellino, maglione, coperta, etc…)
- Una cosa golosa
- Un passatempo (un libro, una rivista, matite, un settimanale di enigmistica, etc…)
- Un prodotto di bellezza (crema, bagnoschiuma, profumo, spazzolino, etc…)
- Un biglietto di auguri, perché le parole valgono anche più degli oggetti
Quando la scatola è pronta, rivestila di carta natalizia e decorala e non dimenticarti di scrivere sopra a chi è destinata tra UOMO, DONNA e BAMBINO (specificando in questo caso anche la fascia d’età).
Qualche indicazione: per gli adulti, la cosa calda e il passatempo possono essere usati purché in buono stato, il prodotto di bellezza e il pensiero goloso naturalmente nuovi; per i bambini, le caramelle saranno apprezzatissime (!) così come un dentifricio o spazzolino specifico per loro.
Ovviamente ogni famiglia può fare più di una scatola, è un’attività bellissima da fare insieme ai bambini per renderli partecipi dell’importanza di un gesto di solidarietà.
Le scatole verranno distribuite in parte agli utenti dei Cav e in parte alle persone più bisognose delle realtà che ci circondano: saranno un piccolo gesto che saprà rendere un po’ più leggero il cuore di tante persone in occasione di questo Natale!
E una volta che la scatola è pronta? Consegnala al Cav (e non solo) della tua città.
Ecco le indicazioni per ciascuno dei Centri coinvolti: chi fosse impossibilitato a recarsi nei luoghi e negli orari indicati (qualora, per esempio, risieda in Comuni diversi) può contattare i singoli referenti e concordare come fare per la consegna.
CAV DI SALUZZO
È possibile consegnare le proprie scatole ogni
martedì e giovedì mattina dalle 9 alle 12 presso la sede di via Parrà
7B, a Saluzzo. Fino a martedì 22 dicembre.
Info: 348.7773282 – 349.2321272
CAV DI CUNEO
È possibile consegnare le proprie scatole presso la sede di Mons. Peano 8B, a Cuneo contattando anticipatamente i responsabili.
Info: 353.4162258
ASSOCIAZIONE LA FAVOLA DI MARCO in collaborazione con CAV DI FOSSANO
È possibile consegnare le proprie scatole presso la panetteria Fior di Pane (via Guglielmo Marconi 87, Fossano) e presso la Bottega Equosolidale Colibrì (via Garibaldi 8, Fossano) in orario di negozio e presso la sede del centro contattando i responsabili.
Info: 339.5665358
CAV DI SAVIGLIANO
È possibile consegnare le proprie scatole ogni mercoledì mattina dalle 8.30 alle 11.30 presso la sede di via Danna 7, a Savigliano. Fino a mercoledì 23 dicembre.
Info: 338.1927148
È previsto anche un punto di raccolta a GENOLA (Info: 331.9935275)