I Servizi del Centro di Aiuto alla Vita
Le porte del Centro di Aiuto alla Vita sono aperte a tutti, per qualsiasi problema o informazione.
In particolare, i principali servizi sono due.
ASCOLTO: si parte da qui, dalla conoscenza, dal dialogo, dall’ascolto in una sede adeguata e riservata, senza alcun tipo di interferenze. I problemi sono i più disparati e riguardano anche veri e propri casi di coscienza combattuti in cui, di fronte a una gravidanza, la donna o anche il suo compagno si scoprono titubanti, impauriti o non intenzionati a portarla avanti. Ogni caso viene seguito con cura e individualmente e si cerca di aiutare le mamme a dire il loro “sì alla vita” cosciente e consapevole di poter contare sul nostro aiuto, morale e materiale.
DISTRIBUZIONE: abbigliamento, pannolini, carrozzine, alimenti per infanzia e giochi. Si tratta di un modo concreto per aiutare le future mamme e per permettere loro di affrontare con maggiore serenità l’arrivo di un figlio, la sua nascita, la sua crescita.
PROGETTO GEMMA, che cos’è?
È una forma di adozione a distanza di una mamma in attesa, per aiutarla ad accogliere il suo bambino nei casi in cui gravi ristrettezze economiche la spingerebbero a rifiutarlo.
Il nostro Centro ha all’attivo diversi di questi progetti che possono essere “assegnati” a casi con determinate e critiche caratteristiche: è previsto un contributo mensile in denaro, per la durata di 18 mesi, in modo che la mamma possa affrontare con maggiore serenità possibile il periodo della gravidanza e il primo anno insieme al proprio bambino.